Questo post lo dedico al mio modo di agire e rapporti con la gente...magari qualcuno potrebbe leggerlo e rendersi conto che forse Gesù alcune cose le aveva imbroccate :)
Allora il "sugo della storia" è questo: quando ci si relaziona con "l'altro" e bisogna agire pro o contro lui stesso, la prima cosa da fare e immedesimarsi in lui, mettersi nei suoi panni, avere quindi non più un dialogo AgNO-X ma AgNO-AgNO.
Sembra semplice ma non è proprio così scontato.
Una volta raggiunto lo stadio 1.1, arriva il momento di porgere la domanda/richiesta/insulto/ecc. Questa domanda sarà quindi un'auto-richiesta.
Passata la fase 2.1, si arriva alla fase 3.1 che sarebbe in poche parole la risposta/reazione. Questo è il momento cruciale. Infatti voi dovrete rispondere come avreste voluto che X rispondesse se la domanda/richiesta fosse stata posta al contrario.
es. X vi chiede se potete prestargli un DVD.
Allora voi prima cosa vi immedesimate in lui vi autoponete la domanda.
Voi se aveste chiesto il DVD a X avreste voluto che ve lo avesse portato il prima possibile. (ca**o i congiuntivi...).
Questo vi fa capire che sarebbe giusto portare presto il DVD.
Quindi voi porterete il prima possibile il DVD a X.
Semplice no? :D
Molto utile quando si sta per spaccare qualcosa o quando si sta per combinare qualcosa di grosso. Ma anche per quando volete far incazzare per bene le persone ;)
Questo modi di vedere le cose vi porta a una visione abbastanza pacifista del mondo, diventerete molto altruisti convinti e il bene si diffonderà everywhere.
Io credo che questa filosofia in qualche modo si avvicini molto anche alla legge morale del nostro amichetto immanuele dalla quale ho tratto l'idea di scrivere il post.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Giusto ! Gira e rigira la minestra è sempre la stessa : " Non fare aglia altri quello che non vorresti che gli altri facessero a te ". Sacro santa verità! Ciao Agno!
Posta un commento